Al governo di Giorgia Meloni sta andando male sui migranti
30 ottobre 2024
Oggi in apertura parliamo della decisione del Tribunale di Bologna di chiedere alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea di dare un giudizio sulla legittimità o meno del decreto-legge approvato sui Paesi sicuri approvati dal governo due settimane fa, che risulta in contrasto con una sentenza della Corte di Lussemburgo emessa lo scorso 4 ottobre. Il decreto-legge era stato approvato dopo che 12 migranti erano stati portati nei centri per migranti in Albania per poi essere riportati in Italia dato che il Tribunale di Roma non ne aveva autorizzato il trattenimento sempre a causa della definizione di paese sicuro.
Nella parte centrale continuiamo a parlare di immigrazione e lo facciamo riprendendo l'inchiesta condotta da programma Report sul naufragio di Roccella Jonica, avvenuto lo scorso giugno. A bordo c'erano 76 migranti e di questi solo 11 persone sono sopravvissute. Oltre ad analizzare i punti più drammatici di questa vicenda ci soffermiamo anche sull'impatto mediatico che ha avuto questo naufragio, inferiore rispetto a quello di Cutro, e soprattutto sulla comunicazione da parte del governo Meloni.
In chiusura invece parliamo della decisione del Senato di dare il via libera per il processo contro il leader di Azione Carlo Calenda a seguito della querela presentata da Clemente Mastella; la decisione della Commissione Elettorale Nazionale della Georgia di effettuare un riconteggio parziale dei voti a seguito delle elezioni vinte dal partito di governo Sogno Georgiano; degli attacchi di Israele nel Nord di Gaza e in Libano in cui sono morte oltre 150 persone; delle alluvioni che hanno colpito la Spagna.
Mostra tutto il contenuto
Commenti 0
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso