Cos’è VentiQuaranta?
Il futuro appare incerto, e ciò che è incerto è spaventoso e incomprensibile. Per questo è spesso ignorato, trattato con la rassegnazione di chi lo vede così fuori portata da pensare solo al presente. Eppure, a guardare i fatti, siamo in un periodo di grandi cambiamenti e sfide globali, che finiranno per ridisegnare i paradigmi che con fatica ci trasciniamo dal dopoguerra a oggi. I periodi di cambiamento non sono necessariamente fasi di declino, possono anche rappresentare una linfa vitale che spinge al progresso, una sveglia che suona e che va ascoltata. Tuttavia, non c’è modo di guardare al futuro senza prima conoscere la contemporaneità, l’adesso.
Quello che faremo in VentiQuaranta sarà proprio questo: osservare il passato e il presente per chiederci quali temi avranno la priorità tra quindici anni, nel 2040.
22,00 €
Preordina su AmazonOfferta riservata agli abbonati
Se sei abbonato Club+, acquista il libro dal nostro sito e preparati a vivere un’esperienza unica grazie a un’esclusiva gift box dedicata al mondo VentiQuaranta!
Cosa troverai nella tua box?
Una copia autografata di VentiQuaranta.
Gadget esclusivi a tema: oggetti da collezione che ti aiuteranno ad immergerti nel mondo del libro.
Una lettera inedita in cui racconteremo come è stato scrivere questo libro, le sfide che abbiamo affrontato e cosa significhi per noi.
Questa box non sarà disponibile altrove: è un regalo speciale riservato ai nostri abbonati Club+, non lasciartela sfuggire!
Cosa aspettarsi da VentiQuaranta?
Abbiamo cercato di osservare con spirito critico sia il passato sia il presente, per farci delle idee su cosa ci riserva il futuro. In questo volume abbiamo scelto di concentrarci sugli Stati Uniti così come ci appaiono oggi: il simbolo di un paradigma democratico che ha guidato sino a questo momento il mondo moderno, ma che ora si ritrova ad affrontare molteplici bivi, siano essi politici, militari, commerciali, culturali. Bivi le cui evoluzioni avranno un impatto fondamentale sul resto del mondo.
Le domande che ci poniamo in questo volume sono diverse: in futuro, come verranno affrontate le annose discriminazioni etniche nel Paese, specialmente nei confronti delle persone afroamericane? Quale sarà l’evoluzione del "politically correct”? Come si svilupperanno i rapporti tra USA e i Paesi arabi, e quali saranno le loro implicazioni in termini geopolitici? Che ne sarà, nel 2040, della democrazia statunitense, che un tempo veniva indicata come l’esempio da seguire per il resto del mondo libero? E che ruolo avrà Donald Trump, rieletto nel 2024 per un secondo mandato di quattro anni?
Certo, le scelte che la classe politica e la società statunitense intraprenderanno negli anni a venire rimangono cruciali e determinanti: i margini di manovra ci sono, e hanno sicuramente un peso. Tuttavia, fare delle previsioni sulla base di informazioni e dati concreti che appartengono al presente è possibile: in questo libro cerchiamo di sfruttare la nostra esperienza maturata come redazione che si occupa ogni giorno di questi argomenti, mettendo in fila quello che abbiamo capito di un Paese affascinante e con mille sfaccettature, ma al tempo stesso ospite di svariate contraddizioni.
Visto il ruolo che gli Stati Uniti detengono a livello globale e le ripercussioni internazionali di ciò che vi accade internamente, esplorarli significa anche toccare temi che si sono propagati nel tempo in tutto l’Occidente (solo per fare un esempio, pensate al politicamente corretto). Ma anche temi politici che riguardano direttamente Paesi come la Cina, la Russia o l’area mediorientale.
Proveremo a dare qualche risposta, anche grazie agli approfondimenti economici di Giorgio De Marco, ai racconti di Viviana Mazza e agli interventi di Vera Gheno e Tia Taylor, consapevoli che, scelta dopo scelta, una questione dopo l’altra, nel bene o nel male, il futuro prossimo degli Stati Uniti avrà un impatto diretto sulle vite di tutti noi.