Il progetto
Il podcast della rassegna stampa
Il fondatore del canale nonché di tutti i progetti e format a questo connessi: protagonista dei video quotidiani, host delle live settimanali e dei Breaking Italy Night in teatro, e (talvolta) una delle voci di Grandi Linee.
Con un background formativo nel settore grafico e una passione per l’informazione, guidata da una forte stima verso il progetto, si unisce ad Alessandro a marzo 2018. Inizialmente tuttofare, attualmente controlla la veridicità delle fonti e dati utilizzati, e si occupa insieme a Luca del montaggio dei video giornalieri. Come mansioni laterali inoltre realizza le grafiche per il canale e insieme ad Alessio Maggio contribuisce alla gestione della community.
Si unisce al Team nel gennaio 2021, dopo aver conseguito una Laurea Magistrale in Cooperazione Internazionale all’Università di Bologna. Attraverso alcuni progetti Erasmus in diversi Paesi europei, si appassiona all’aspetto umano e sociale della politica internazionale. Si occupa della rassegna stampa quotidiana, di dare voce al podcast Grandi Linee ed è una delle penne del Breaking Italy giornaliero.
Da settembre 2021 una delle teste che scrivono lo show: l’unica senza capelli. Si occupa anche della rassegna stampa giornaliera e degli approfondimenti iniziali sulle notizie, dandone uno scorcio su Grandi Linee insieme al resto del team. Nasce come biologo, ma vive come narratore; ama la scienza e la divulgazione ma ha trovato il suo spazio nell’analisi della società umana e dei motivi che la muovono. Cerca di mettere quanta più empatia possibile in tutto ciò che fa.
Entra a far parte del team nel marzo del 2023 dopo aver conseguito all’Università di Parma la magistrale in Giornalismo, editoria e comunicazione multimediale. Si appassiona al giornalismo fin da piccolo soprattutto a tematiche legate all’attualità e alla politica. Fa parte del team scrittura e si occupa della rassegna stampa della mattina oltre che dei testi delle puntate giornaliere. Saltuariamente una delle voci di Grandi Linee.
Laureata all’Università di Padova in Lingue Moderne per la Comunicazione e Cooperazione Internazionale, entra nel team a partire da gennaio 2024. Da sempre appassionata di società, politica e linguaggio, già da prima di finire le scuole passa la gran parte del proprio tempo libero a discutere e dibattere animatamente di tutto ciò di cui adesso scrive per Breaking Italy. Saltuariamente una delle voci di Grandi Linee.
Montatore video autodidatta, entra a far parte del team a gennaio 2024, dopo anni di esperienza soprattutto nell’ambito di piattaforme online. Si occupa principalmente del montaggio delle puntate insieme a Eleni ma anche dei contenuti video pubblicati sui social del canale.
Entra a far parte del Team nel settembre 2021: collabora prima dalla Puglia per poi trasferirsi in Sardegna, potendo così vivere la vita di redazione più da vicino. Gestisce i profili social ufficiali di Breaking Italy e la community iscritta al Breaking Italy Club. È da sempre appassionato ai temi della politica e dell’attualità, ed è per questo motivato a contribuire alla crescita del progetto, di cui è fan della prima ora.
Dopo diversi anni di esperienza come graphic designer nel settore degli eventi e con una buona conoscenza del mondo dell’editoria, entra a far parte del team a settembre 2024. Contribuisce al progetto con grafiche e disegnini, ma solo col favore delle tenebre. Mentre il sole splende, invece, si occupa della regia e del montaggio di Grandi Linee.