Festeggiare il 25 Aprile ma con garbo e moderazione
23 aprile 2025
Nell'editoriale di oggi ci soffermiamo sulla polemica legata alla decisione del Consiglio dei ministri di proclamare cinque giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco. La scelta coincide e ricade anche con la data del 25 aprile, una giornata che commemora la liberazione dell'Italia dall'occupazione nazifascista, e che in genere è caratterizzata manifestazioni e scontri molto accessi e fortemente identitari. Il ministro della protezione civile Nello Musumeci ha dichiarato che non saranno vietate ma che, per ricordare la morte del vescovo di Roma, si aspetta delle manifestazioni sobrie.
Nell'approfondimento di oggi torniamo a parlare di overtourism, non della situazione in Italia o in Europa ma di un luogo remoto e isolato dall'altra parte del mondo, la Terra del Fuoco. Questo territorio infatti è la porta d'accesso al continente dell'Antartide e c'è una città argentina in in particolare, Ushuaia, che negli ultimi anni ha visto incrementare il numero di croceristi che arrivano in città per poi proseguire in nave verso i ghiacci del sud. La città argentina quindi si trova a dover scegliere se continuare ad investire per incrementare ancora il suo afflusso di turisti da crociera o frenare questo afflusso che sta mettendo in difficoltà la comunità locale.
In chiusura infine parliamo del licenziamento della maestra d'asilo che aveva aperto un profilo su Onlyfans, del rapporto del Fondo monetario internazionale che sottolinea il rallentamento della produzione a livello globale a seguito dei dazi statunitensi, della proposta di cessate il fuoco per Gaza presentata da Qatar ed Egitto, del comunicato dell'Academy sull'intelligenza artificiale e le nomination agli Oscar.
Mostra tutto il contenuto
Commenti 2
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso