Leak di documenti: la Riviera di Gaza sarà realtà?
1 settembre 2025
Hey, bentornati! Nell’editoriale di oggi parliamo della lite tra il governo italiano e quello francese, dopo che il premier Bayrou ha accusato l’Italia di fare dumping fiscale per attrarre ricchi contribuenti. Tutto questo arriva in un momento molto delicato per il premier francese, che a breve affronterà un voto di fiducia che i giornali danno quasi per perso.
Nel centrale invece vi aggiorniamo sulla Striscia di Gaza, ripercorrendo alcune decisioni prese dal governo israeliano ad agosto e arrivando fino ai risvolti più recenti. Tra le notizie: il piano del governo statunitense per realizzare la “riviera mediorientale” di resort, hub tecnologici e grattacieli già descritta dal video di febbraio; la sospensione dei visti prima per funzionari di OLP e ANP (esclusi così dall’Assemblea generale ONU di settembre), e poi per tutti i turisti palestinesi, inclusi quelli con motivazioni mediche o universitarie.
In chiusura parliamo delle proteste in Indonesia (che hanno portato il presidente a tagliare i sussidi parlamentari, al centro delle rivolte), del terremoto in Afghanistan di magnitudo 6 che ha causato almeno 800 morti, dell’uccisione dell’ex presidente del parlamento ucraino Parubiy (con un sospettato già arrestato) e, per finire, del vincitore dell’ultima edizione del meme contest.