Perché non riusciamo a risolvere l’immigrazione in Europa?
14 marzo 2025
In questa prima puntata cerchiamo di dare un quadro d’insieme su uno dei fenomeni geopolitici più complessi e caratterizzanti per il nostro Paese: i flussi migratori attraverso il Mediterraneo. Partendo dalle rotte principali seguite da chi cerca di arrivare nelle coste meridionali europee, ci concentriamo poi su quella centrale, ovvero il tratto di mare che va dalla Libia e dalla Tunisia verso la Sicilia, includendo al suo interno anche Malta e Lampedusa.
Nella parte centrale forniremo uno sguardo sia storico, mostrando come siamo arrivati all’attuale gestione dell’immigrazione europea; sia legale, illustrando i trattati e le norme che regolano il diritto d’asilo e il soccorso via mare. Due punti fondamentali saranno i memorandum d’intesa con la Libia e la Tunisia, che più di tanti altri hanno finito per esternalizzare la gestione delle nostre frontiere.
In chiusura, grazie anche al supporto e alla collaborazione di Emergency, ci concentriamo sull’impatto che hanno avuto le ONG nella gestione dei flussi migratori, dando particolare spazio al modo in cui la politica ha deciso di rapportarsi alle persone migranti e all’ostilità verso i volontari in mare.
Mostra tutto il contenuto
Commenti 15
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso