Assaltare la sede di un giornale è sempre sbagliato?
1 dicembre 2025
L'editoriale di oggi è dedicato all'attacco di venerdì scorso alla sede del giornale La Stampa, da parte di centinaia di attivisti vicini alla causa palestinese. Al centro delle motivazioni dell’aggressione c’è il caso di Mohamed Shahin, imam della moschea del quartiere di San Salvario, da giorni in un Centro di Permanenza per il Rimpatrio, in attesa di espulsione perché accusato di posizioni radicali. Nell'assoluta condanna delle violenze che si sono verificate, proviamo a fare un punto sulla vicenda e sulle riflessioni che ne seguono.
Il centrale parla invece del ritorno della leva militare in molti Stati europei: un tema che, da quando è scoppiata la guerra in Ucraina nel 2022 ed è sorto lo spettro della minaccia russa, è tornato prepotentemente al centro del dibattito. Infatti, solo settimana scorsa la Francia ha annunciato l'introduzione della leva militare volontaria, mentre in Italia il ministro della difesa, Guido Crosetto, ha parlato di un disegno di legge sullo stesso tema. Ma qual è la situazione nei vari Stati dell'Unione? Stiamo davvero tutti quanti correndo ai ripari dalla minaccia di Putin?
Infine, in coda citiamo le devastanti conseguenze delle alluvioni che ormai da settimane stanno flagellando il Sud-Est Asiatico, la richiesta di grazia da parte del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, l'incontro tra le delegazioni ucraine e statunitensi in Florida per porre fine alla guerra contro la Russia, senza però al momento particolari risultati.
Mostra tutto il contenuto
Commenti 0
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso