L’editoriale di oggi è dedicato alle accuse mosse dal quotidiano La Verità, secondo cui ci sarebbe un piano del Quirinale per impedire all’attuale Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, di vincere nuovamente le prossime elezioni. La tesi, dal sapore vagamente complottista, ha scatenato diversi psicodrammi nel mondo della politica, facendo intervenire persino il Presidente della Repubblica, Mattarella. Infine, si parla anche delle gemelle Kessler e delle strumentalizzazioni di cui si è fatta voce una certa stampa italiana per la loro scelta di ricorrere al suicidio assistito.
Nel centrale parliamo invece dell’approvazione da parte dell’ONU del piano di pace per Gaza proposto da Trump. La decisione ha generato reazioni contrastanti: Trump l’ha definita storica, mentre Hamas totalmente insufficiente. La risoluzione, in ogni caso, è molto vaga, soprattutto sul tema dello Stato palestinese, citato in modo ambiguo per non scontentare né Israele né gli Stati arabi. Ulteriori dubbi riguardano il Consiglio per la pace, organismo transitorio che Trump vorrebbe presiedere, del quale non si conoscono struttura né membri. Intanto, sul campo, la situazione resta gravissima: il cessate il fuoco è stato più volte violato e continuano gli attacchi sia a Gaza che in Cisgiordania e Libano.
Infine, in coda citiamo gli Stati Uniti, dove c’è stata l’approvazione della legge per pubblicare i file Epstein, gli sviluppi delle indagini sugli incidenti di sabotaggio in Polonia e i rimedi di TikTok per limitare la presenza nei feed di contenuti generati dall’Intelligenza Artificiale.