Nella parte iniziale del video siamo costretti a parlare per l’ennesima volta di dazi, e di come durante il weekend il presidente Donald Trump abbia annunciato che da quelli applicati alla Cina, di proporzioni tali da rendere virtualmente impossibile ogni scambio commerciale tra i due paesi, saranno esentati una serie di prodotti come smartphone, tablet e computer. Ci chiediamo, ovviamente, le ragioni di questa scelta, quanto siano strategiche e quante, invece, prese in modo completamente casuale.
Nel centrale di oggi parliamo di un programma commissionato dal governo britannico nel 2023 che prevede l'identificazione di persone che in futuro hanno maggiori probabilità di diventare potenziali assassini, con l'obiettivo di aumentare la sicurezza nel paese. Nel sviluppare questo programma, in collaborazione tra vari ministeri e forze di polizia, sono stati raccolti molti dati generali ma soprattutto sensibili, anche di cittadini che non sono mai stati condannati per reati fino ad ora. Per quanto sia a puro scopo di ricerca questo sistema per prevenire gli omicidi pone l'accento su questioni che vanno oltre la sicurezza ma che toccano anche la sfera della privacy e della discriminazione.
In coda infine parliamo dell'attacco russo nella città di Sumy in Ucraina, del bombardamento nell'ospedale al-Ahli di Gaza City, della guerra in Sudan a ormai due anni dall'inizio del conflitto, degli scontri a Milano durante il corteo pro Palestina, delle linee guida per il diritto all'affettività per i detenuti.
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso