In editoriale apriamo con la notizia del rilascio dei cittadini italiani Alberto Trentini, il cooperante detenuto nel carcere di El Rodeo a Caracas da oltre un anno, e dell'imprenditore Mario Burlò. L'annuncio è arrivato questa mattina da parte del governo italiano che lo ha fatto anche lasciando tra le righe un messaggio di riconoscimento all'attuale governo venezuelano e alla presidente ad interim Delcy Rodriguez, fedelissima dell'ex presidente Nicolas Maduro ora in carcere negli Stati Uniti.
Nell'approfondimento di oggi spazio a tutto quello che sta accadendo in Iran perché le proteste contro il regime vanno avanti in tutto il paese, con la repressione dei manifestanti sempre più violenta soprattutto da quando è stato imposto il blocco ad internet e alle comunicazioni, un fattore che rende complicato capire con precisione cosa sta accadendo anche se dalle testimonianze via social che hanno aggirato il blocco siamo giunti a conoscenza del fatto che i manifestanti vengono uccisi dalle forze di polizia, che sparano addirittura ad altezza uomo. Tutto questo mentre resta sullo sfondo l'ombra degli Stati Uniti, dato che Donald Trump sta prendendo in considerazione la possibilità di intervenire in Iran, con tutte le le conseguenze del caso.
Infine, in coda citiamo l’accordo di cessate il fuoco in Siria tra i combattenti curdi e il governo centrale, l’attacco statunitense contro alcuni obiettivi ISIS sempre in Siria e l’approvazione da parte del Consiglio dell’Unione Europea dell’accordo di libero scambio con il Mercosur.
Mostra tutto il contenuto
Commenti 0
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso