Due parole conclusive sulla (nuova) polemica a Più Libri Più Liberi
9 dicembre 2025
L'editoriale di oggi è dedicato alle polemiche che nel corso degli ultimi giorni hanno travolto la fiera Più Libri Più Liberi, dedicata alla promozione della piccola e media editoria. Al centro delle tensioni la presenza all'evento di una casa editrice di ispirazione fascista, Passaggio al Bosco: c'è infatti chi per questo motivo ha deciso di non parteciparvi, come ZeroCalcare e Corrado Augias. Partendo dal pensiero di Roberto Saviano, quello che ci chiederemo insieme oggi è se abbia ancora senso boicottare un evento, riflettendo su concetti che ormai tornano spesso in Breaking Italy, come quelli di purezza e complessità.
Il centrale parla invece della lotta all'HIV, in occasione della giornata mondiale della scorsa settimana, e questo perché secondo l’ultimo report di UNAIDS, il Programma Congiunto delle Nazioni Unite per l’HIV e AIDS, la risposta globale a questa infezione ha subito la battuta d'arresto più significativa degli ultimi decenni, mettendo a rischio i risultati faticosamente raggiunti fino ad oggi. Il motivo? Il taglio dei fondi destinati alla risposta mondiale per sconfiggere l'infezione, soprattutto da parte degli Stati Uniti di Donald Trump. E in Italia invece cosa sta succedendo? Ne parliamo insieme.
Infine, in coda citiamo l'approvazione di alcune modifiche in materia di asilo da parte del Consiglio dell'Unione Europea, i violenti scontri sul confine tra Thailandia e Cambogia e la battaglia a colpi di decine di miliardi di dollari tra Netflix e Paramount per l'acquisto di Warner Bros.
Mostra tutto il contenuto
Commenti 0
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso