Entrare negli USA potrebbe diventare più difficile se usate i social network
11 dicembre 2025
In editoriale, parliamo di una nuova stretta da parte degli Stati Uniti nei riguardi delle informazioni che potrebbe essere necessario fornire per entrare nel paese con l'autorizzazione ESTA. Tra queste, sarà necessario dare accesso ad almeno cinque anni di storia dei propri social media, numeri di telefono e mail, nomi e indirizzi dei propri familiari, e vari dati biometrici. Si tratta di un ulteriore passo verso un processo di isolazionismo portato avanti ormai da mesi dall'amministrazione Trump.
Il centrale invece è dedicato alla lunga serie di riconoscimenti che Trump rivendica per presunte operazioni di pace, dall’improbabile premio della FIFA assegnato da Infantino alle pressioni sul Nobel, fino alla tesi secondo cui avrebbe chiuso otto guerre, una narrativa smentita dai conflitti ancora attivi a Gaza, dalle tensioni tra Rwanda e RDC e dai nuovi scontri tra Thailandia e Cambogia, che mostrano come molti degli accordi mediati dagli Stati Uniti siano solo parziali o già infranti.
Nella coda invece parliamo degli USA che hanno sequestrato un'imbarcazione venezuelana, degli aggiornamenti sulla tregua a Gaza e sulla Cisgiordania, e per il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio dell'UNESCO.