I maltrattamenti ai membri della Global Sumud Flotilla
6 ottobre 2025
In apertura torniamo a parlare della Global Sumud Flotilla perché, mentre in questi giorni tutti coloro che hanno preso parte alla missione umanitaria stanno tornando a casa, cominciano ad emergere dai racconti di politici, attivisti e giornalisti il trattamento che Israele ha riservato nei loro confronti durante la loro permanenza in carcere.
Approfondiamo il tema dell'obesità, perché in Italia il Senato ha approvato nei scorsi giorni un disegno di legge che la riconosce come malattia cronica, il primo paese al mondo a farlo. Il testo si concentra su diversi aspetti, dalla prevenzione alla cura senza trascurare l'aspetto sociale e ogni discorso legato a forme di bullismo o discriminazione, e che in qualche modo si collega all'approvazione di altro disegno di legge che istituisce in Italia la giornata nazionale contro il fenomeno del body shaming.
In chiusura infine parliamo della Francia dove il primo ministro Sebastien Lecornu ha presentato le dimissioni al presidente Macron, delle elezioni parlamentari in Repubblica Ceca e delle manifestazioni a Tbilisi in Georgia contro il governo.