Il ministro della guerra degli USA dice che c’è troppo wokismo nell’esercito
1 ottobre 2025
In editoriale parliamo della riunione che il segretario del Dipartimento della guerra Pete Hegseth ha tenuto, con la partecipazione di Donald Trump, davanti a centinaia di generali e ammiragli dell'esercito degli Stati Uniti:un incontro di quasi due ore e mezza, pieno di interventi propagandistici da parte dell'amministrazione Trump.
L'approfondimento di oggi si concentra sul cambio che in pochi anni i social media hanno avuto nei confronti di Donald Trump. Dopo X e Meta anche Youtube recentemente ha deciso di pagare il presidente statunitense per chiudere la causa intentata contro la piattaforma nel 2021, a seguito della sospensione del suo canale per i fatti di Capitol Hill. Una scelta frutto non di un'ammissione di colpa quanto più per evitare un proseguimento legale con Trump, soprattutto ora che è alla Casa Bianca.
In chiusura infine parliamo della Global Sumud Flotilla ormai entrata nella zona ad alto rischio a un centinaio di miglia dalle coste di Gaza, dello shutdown negli Stati Uniti, delle proteste in Marocco, del terremoto nelle Filippine e dell'arresto in Polonia di un uomo ucraino sospettato in Germania di far parte del gruppo che ha sabotato i gasdotti Nord Stream nel 2022.