Trump dice che l’omicidio Khashoggi è avvenuto e anche un po’ pazienza
20 novembre 2025
In editoriale spazio ad una riflessione in merito a quanto accaduto a bordo dell'Air force one qualche giorno fa, quando Donald Trump ha insultato una giornalista di Bloomberg in seguito ad una domanda rivolta proprio al presidente statunitense in merito al caso Epstein.
In approfondimento ci concentriamo sui rapporti sempre più stretti tra Stati Uniti e Arabia Saudita: martedì infatti è andato in scena alla Casa bianca l'incontro tra Donald Trump e il principe saudita Mohammed bin Salman, per la prima volta dopo sette anni a Washington dopo l'omicidio del giornalista Jamal Khashoggi. Nel 2021 infatti, la pubblicazione di un report dell'intelligence statunitense, attribuì proprio a bin Salman l'ordine di uccidere il giornalista. A distanza di anni però la figura del principe saudita è di nuovo riabilitata: Trump lo ha difeso pubblicamente davanti ai giornalisti e soprattutto ha stretto nuovi accordi commerciali con il paese arabo, ormai sempre di più nell'orbita statunitense.
In coda parliamo degli attacchi russi che hanno colpito diverse regioni dell'Ucraina occidentale, degli attacchi israeliani a Gaza in risposta al fuoco dei miliziani contro le IDF, della sconfitta dei Socialdemocratici nelle principali città danesi compresa la capitale di Copenaghen e della firma di Donald Trump alla legge approvata dal Congresso qualche giorno fa per la pubblicazione dei documenti relativi al caso Epstein.