Le enormi manifestazioni negli Stati Uniti contro Trump
20 ottobre 2025
In editoriale spazio alle proteste pacifiche che si sono svolte nel fine settimana negli Stati Uniti contro l'amministrazione Trump. Parliamo delle "No Kings protests" ed ha visto la partecipazione di circa 7 milioni di persone in moltissime città nel paese, per manifestare contro le azioni sempre più autoritarie dell'amministrazione statunitense e in particolare del presidente Donald Trump.
Nell'approfondimento di oggi parliamo di Young Republicans, giovanile del partito repubblicano degli Stati Uniti, perché il quotidiano statunitense Politico ha pubblicato i contenuti delle conversazioni all'interno di una chat del gruppo su Telegram. Nell'inchiesta sono emersi contenuti di carattere, razzista, omofobo e antisemita utilizzato da diversi esponenti e in particolare dai leader del movimento di alcuni stati federali. Ne emerge una cultura violenta oltre che razzista all'interno della futura classe politica conservatrice, in linea con l'attuale amministrazione Trump.
In chiusura parliamo del fragile accordo di cessate il fuoco tra Hamas e Israele con le accuse reciproche di violazione della tregua, delle elezioni nella Repubblica turca di Cipro del nord, del furto dei gioielli della corona al museo del Louvre e del disegno di legge di bilancio per il 2026 approvato dal Consiglio dei ministri.
Mostra tutto il contenuto
Commenti 0
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso