L’Imam che doveva essere espulso è stato invece scarcerato: e adesso?
16 dicembre 2025
L'editoriale di oggi è dedicato alla sentenza della Corte d'Appello di Torino che ha deciso la liberazione dell'imamMohamed Shanin, detenuto dallo scorso 24 novembre nel centro di permanenza per il rimpatrio di Caltanissetta. Già nelle scorse settimane il nome di Shanin era finito al centro delle cronache quando un gruppo di manifestanti staccatosi dal corteo principale in sostegno dell'imamavevapreso d'assalto la redazione de La Stampa a Torino.
Il centrale parla invece del grave scandalo legato ad abusi commessi all’interno di un istituto statale di correzione minorile, in Ungheria. La diffusione di alcuni video, unita alle accuse di insabbiamenti e responsabilità politiche, ha innescato proteste di massa a Budapest, coinvolgendo decine di migliaia di persone. La vicenda rappresenta un momento di particolare difficoltà per il governo di Viktor Orbán, soprattutto in vista delle elezioni del prossimo aprile, mettendo in discussione la narrazione del governo sulla tutela dei bambini e sulla propria legittimità morale.
Infine, in coda citiamo gli aggiornamenti sull'attentato a Bondi Beach, la seconda giornata di colloqui a Berlino per porre fine alla guerra in Ucraina, la richiesta di 10 miliardi di dollari da parte di Trump contro la BBC e la multa fatta ad Airbnb dal governo spagnolo.
Mostra tutto il contenuto
Commenti 0
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso