Nell'editoriale una riflessione su Google, il motore di ricerca che da tempo ha implementato per le ricerche degli utenti un riassunto creato da Gemini, la sua intelligenza artificiale, che viene visualizzato come primo risultato, a discapito dei siti presenti sul browser. Non solo si è creato un cortocircuito per cui Google, noto a tutti proprio come strumento per la ricerca sul web, sta lasciando molto spazio ad informazioni generate dall'intelligenza artificiale, danneggiando i siti web, ma a quanto sembra le risposte a ricerche che riguardano anche questioni mediche sono spesso non solo imprecise ma anche completamente sbagliate.
Il centrale invece è dedicato all’omicidio di Renee Nicole Good. Uccisa da un agente dell’ICE durante un’operazione federale, la vicenda ha scosso profondamente l’opinione pubblica statunitense ed è diventata uno spartiacque politico e sociale, spesso accostato al caso George Floyd, soprattutto dopo la diffusione dei video che mettono in dubbio la versione della legittima difesa sostenuta da Donald Trump e dalla sua amministrazione. La gestione comunicativa del caso, accusata di propaganda, ha alimentato una forte polarizzazione e acceso proteste di massa in decine di città, con oltre mille manifestazioni in pochi giorni. La successiva decisione della Casa Bianca di rafforzare la presenza dell’ICE in stati a guida democratica ha aperto un duro scontro istituzionale, con cause federali che denunciano violazioni della Costituzione e rafforzano il timore di una deriva sempre più autoritaria del potere esecutivo.
In coda parliamo della risposta diplomatica dell'Unione Europea alla violenta repressione del regime alla proteste in Iran, dei dazi annunciati da Donald Trump nei confronti dei paesi che decidono di fare affari con l'Iran, delle demolizioni di Israele agli edifici di Gaza dall'inizio del cessate il fuoco, dell'indagine contro il presidente della Federal Reserve Jerome Powell e delle date stabilite dal Consiglio dei ministri per il referendum sulla riforma della giustizia in programma il 22 e 23 marzo.
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso