Trump dice che è la fine dell’Unione Europea, ha ragione?
10 dicembre 2025
In editoriale parliamo del Consiglio dell'Unione Europea che ha approvato lunedì una modifica al regolamento per la protezione internazionale, creando una lista di paesi considerati "sicuri": Bangladesh, Colombia, Egitto, India, Kosovo, Marocco e Tunisia. Questa modifica, che dovrà comunque passare dal Parlamento europeo, riporta nuovamente al centro delle discussioni europee sull'accoglienza dei migranti il modello dei centri in Albania voluto dal governo italiano.
Nell'approfondimento parliamo del documento pubblicato dalla Casa Bianca sulla strategia per la sicurezza nazionale in cui tra le tante cose gli Stati Uniti criticano il ruolo e le dinamiche interne all'Unione Europea. Un attacco proseguito a distanza di pochi giorni con lo stesso presidente degli Stati Uniti Donald Trump che, intervistato dal quotidiano Politico, ha descritto l'Europa come debole e non in grado di fare un buon lavoro su tantissimi aspetti, dalla guerra in Ucraina fino alle politiche migratorie.
In chiusura parliamo del vertice a Roma tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la premier Giorgia Meloni, del rapporto annuale sui giornalisti uccisi di Reporters sans frontières, della Lituania e delle violazioni dello spazio aereo di palloni aerostatici provenienti dalla Bielorussia e dell'entrata in vigore in Australia del divieto ai social per le persone con meno di 16 anni.