Trump vuole impedire ai figli degli immigrati di diventare cittadini, può farlo?
22 gennaio 2025
In apertura di puntata torniamo a parlare di TikTok negli Stati Uniti perché, dopo la decisione da parte del neo eletto presidente Donald Trump di sospendere la legge che vietava l’utilizzo della piattaforma per 75 giorni, si discute dei possibili scenari futuri e in questo senso non solo Elon Musk è indicato come uno dei possibili acquirenti della popolare app ma anche di una delle figure di spicco del panorama di Youtube, ovvero MrBeast.
Nell’approfondimento centrale invece ci occupiamo di uno dei tanti ordini esecutivi firmati da Donald Trump nel suo primo giorno da presidente degli Stati Uniti. Nello specifico della decisione di togliere la cittadinanza per nascita negli Stati Uniti, un diritto sancito dal quattordicesimo emendamento della Costituzione fin dal 1868. Questa decisione rientra all’interno di un discorso più ampio legato anche e soprattutto all’immigrazione perché in questo modo i bambini nati negli Stati Uniti da genitori immigrati e irregolari non potranno ottenere la cittadinanza statunitense.
In coda infine parliamo dell’annuncio di Trump di investimenti per lo sviluppo e la crescita dell’intelligenza artificiale; dell’operazione militare israeliana in Cisgiordania, dell’incendio all’interno di un albergo in Turchia; del report sugli incendi in Brasile nel 2024.