Trump pubblica lettere ai leader mondiali sui social network
8 luglio 2025
L'editoriale di oggi è dedicato al teatrino messo in piedi da Trump sui dazi, che dopo una prima proroga di tre mesi (che sarebbe dovuta finire domani) ha annunciato un'ulteriore proroga sino al 1 agosto, e oltre questo l'invio di alcune lettere a diversi Paesi con cui non è ancora stato raggiunto un accordo commerciale; di fatto si tratta di lettere di minaccia.
L'approfondimento di oggi riguarda la decisione del Regno Unito sul movimento pro-PalestinaPalestine Action, dichiarato illegale e considerato organizzazione terroristica ai sensi della legge antiterrorismo del 2000. Questa decisione è la conseguenza diretta dell'ultimo episodio di protesta attiva portata avanti dal movimento: lo scorso giugno infatti due membri dell'organizzazione hanno fatto irruzione nella base militare di Brize Norton nell'Oxfordshire e hanno imbrattato di vernice rossa due aerei militari. A seguito del bando, nel weekend diversi manifestanti a Londra, scesi in piazza a supporto del movimento, sono stati arrestati dalla polizia, in quanto allo stato attuale supportare o far parte di Palestine Action costituisce reato penale.
In chiusura parliamo della morte dell'ex ministro dei trasporti russo Roman Starovoit, per cui le autorità russe parlano di un suicidio ma le circostanze sono alquanto fumose, delle alluvioni in Texas il cui bilancio dei morti purtroppo continua, degli attacchi Houthi a due navi cargo e di quelli israeliani in Yemen e di Netanyahu che candida Trump al Premio Nobel per la Pace.
Mostra tutto il contenuto
Commenti 0
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso