Deportato per sbaglio in carcere tra i criminali che lo minacciavano, ooops
2 aprile 2025
Nell'editoriale di oggi parliamo di Ábrego García, un uomo salvadoregno scappato nel 2011 dal suo paese perché minacciato da alcune gang criminali e trasferitosi poi negli Stati Uniti. Dopo essersi sposato con una donna statunitense e aver avuto un figlio, l'uomo è stato deportato nelle carceri di El Salvador per un errore amministrativo; tuttavia, almeno secondo il governo statunitense, ormai dovrà restare lì.
Nell'approfondimento centrale di oggi, parliamo dello scandalo sugli abusi all'interno della ginnastica ritmica, emerso dopo che il quotidiano Repubblica ha intervistato le ex ginnaste Nina Corradini e Anna Basta nell'ottobre 2022. In questi anni, la questione si è sviluppata notevolmente: la loro allenatrice, Emanuela Maccarani, è stata nel frattempo messa sotto indagine sia da un tribunale ordinario sia dalla procura del CONI, mentre sono emerse altre intercettazioni che dimostrano un problema sistemico su più livelli.
In chiusura, ci rallegriamo con giubilo per la celebrazione del Liberation Day di Donald Trump, parliamo della condanna alla pena capitale richiesta per Luigi Mangione dopo l'uccisione di Brian Thompson lo scorso dicembre e della giudice francese che ha deciso per la condanna di Marine Le Pen, attualmente sotto scorta per le gravi minacce.
Mostra tutto il contenuto
Commenti 5
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso