Nell'editoriale di oggi si commenta la scelta del Guardian, il più noto quotidiano progressista britannico, di abbandonare la piattaforma X, di proprietà di Elon Musk. Si spiegano le motivazioni addotte dalla testata e si ragiona sulle possibili conseguenze che la scelta può avere, anche alla luce del recente declino di popolarità della piattaforma.
Il blocco centrale approfondisce il tema dell'overtourism, il fenomeno del sovraffollamento turistico che causa disagi ai residenti e danneggia il patrimonio artistico e culturale di alcune tra le città più belle e visitate d'Italia. In particolare il focus è su Firenze, capoluogo toscano culla del Rinascimento, in cui si è raggiunto e superato il numero di 10 milioni di turisti nell'arco dell'anno 2023, perché in questi giorni ospita il G7 sul Turismo e proprio la settimana scorsa c'erano state forti proteste contro gli affitti brevi.
In chiusura si parla della nuova legge contro le aggressioni al personale sanitario; di un'ampia inchiesta della Procura Europea che ha coinvolto anche decine di persone in Italia; dell'incontro alla Casa Bianca tra Biden e Trump; della maggioranza Repubblicana confermata anche alla Camera dei Rappresentanti statunitense; di un report di Human Rights Watch sulla condizione dei palestinesi della Striscia di Gaza.
Mostra tutto il contenuto
Commenti 4
carlo7
Buondì, la domanda che mi pongo riguardo lasciare Twitter/X è: Una piattaforma così importante lasciate in mano completamente ai vari trump e musk di tutto il mondo, non rischia di diventare la loro “fonte di verità incontestabile”? Ammesso che non lo sia già.un anno fa