Gli Stati Uniti hanno paura che facciamo i furbi con i conti
3 settembre 2025
L'editoriale di oggi riguarda un'intervista all’ambasciatore degli Stati Uniti alla NATO, Matthew Whitaker, nella quale ha parlato del ponte sullo Stretto, criticando il fatto che il governo italiano abbia fatto ricadere la sua costruzione nella percentuale del PIL legata alla difesa che teoricamente tutti i Paesi NATO dovrebbero rispettare, cioè il 5%.
Nel centrale di oggi parliamo della sospensione, da parte di una giudice federale statunitense, di un programma dell'amministrazione Trump finalizzato a deportare circa seicento minori guatemaltechi nel loro Paese d'origine. Il caso ha riacceso il dibattito pubblico sulla spregiudicatezza delle politiche migratorie trumpiane, anche quando riguardano una categoria di persone così vulnerabili come i bambini.
In chiusura parliamo del richiamo alle armi da parte di Israele dei riservisti per l'occupazione militare di Gaza City, dell'attacco USA a un'imbarcazione venezuelana, del Burkina Faso che ha dichiarato illegali le pratiche omosessuali e della condanna a Google che – pur non dovendo vendere Chrome – sarà obbligata a condividere alcuni dati raccolti con le aziende concorrenti.
Mostra tutto il contenuto
Commenti 0
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso