In Europa è (forse) in arrivo il “controllo delle chat”... ma se ne parla pochissimo
8 ottobre 2025
In editoriale parliamo del regolamento che verrà votato il prossimo 14 ottobre al Consiglio europeo che potrebbe consentire alle autorità di controllare le chat private degli utenti con lo scopo di bloccare la diffusione di contenuti illegali. Si tratta di una legge che i detrattori chiamano Chat control perché minaccia secondo gli esperti di mettere a rischio la privacy e la libertà d'espressione degli utenti.
L'approfondimento di oggi è sull'Ucraina perché, con i negoziati di pace sempre più lontani, le discussioni di questi giorni ruotano attorno alla decisione degli Stati Uniti di vendere alla NATO i missili tomahawk da inviare poi all'Ucraina. Donald Trump sembra aver preso una decisione, con la Russia che minaccia di rompere i rapporti diplomatici e nel frattempo continua con intensità ad attaccare le regioni ucraine.
In chiusura infine parliamo delle imbarcazioni di una nuova missione della Flotilla intercettata dall'esercito israeliano a circa 220 chilometri dalle coste di Gaza, delle bombe lanciate dal governo militare in Myanmar contro i civili durante una protesta pacifica, della Spagna che ha approvato l'utilizzo della cannabis per scopi terapeutici e degli escursionisti tratti in salvo dopo la tempesta di neve ai piedi del monte Everest.
Mostra tutto il contenuto
Commenti 1
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso