La Global Sumud Flotilla sta perdendo pezzi, perché?
29 settembre 2025
In editoriale torniamo a parlare della GlobalSumud Flotilla perché, mentre prosegue la navigazione verso Gaza, sono giorni in cui la politica tenta di convincere l'iniziativa a consegnare gli aiuti umanitari al patriarcato latino di Gerusalemme, al fine di non mettere a rischio l'incolumità delle persone a bordo delle imbarcazioni.
Nel centrale di oggi ci occupiamo dell'annuncio del presidente della CinaXi Jinping di ridurre le emissioni di gas serra entro il 2035. Non si tratta di una promessa a vuoto ma di una decisione frutto di un piano preciso per aumentare la quota di energia rinnovabili nel Paese. Tutto questo mentre gli Stati Uniti si defilano dalla transizione ecologica, lasciando strada aperta a Pechino per imporsi agli occhi dell'Occidente come Paese chiave in questo percorso, nonostante la crescita economica a rilento.
In chiusura infine parliamo delle elezioni in Moldavia vinte dal partito europeista della presidente Maia Sandu, del ripristino delle sanzioni all'Iran da parte delle Nazioni Unite, della sparatoria in una chiesa mormone nel Michigan, degli attacchi della Russia in Ucraina.