Le città dello scam: i luoghi disumani da cui partono tutte le truffe online
24 aprile 2025
Nell'editoriale di oggi parliamo della multa che l'Unione Europea ha imposto ad Apple (500 milioni di euro) e META (200 milioni di euro) per aver violato il Digital Markets Act, una legge approvata nel 2022 che punta a tutelare la concorrenza nel settore digitale; facciamo un'analisi del perchè la reazione dell'amministrazione Trump alla misura sia da contestualizzare.
Nell'approfondimento centrale di oggi parliamo delle cosiddette scam cities, le città della truffa, che esistono in moltissimi luoghi in tutto il mondo ma si concentrano particolarmente nel sud-est asiatico, nel confine tra il Myanmar e la Thailandia. Nel raccontarvi la vicenda, vi consigliamo anche la visione di un video di uno youtuber che si è recato proprio al confine tra i due paesi e ha intervistato un'attivista che opera in una no-profit specializzata sulle scam cities.
In chiusura, parliamo invece dell'attacco russo in Ucraina (il più estesi da quest'estate), delle tensioni tra India e Pakistan, dei 12 Stati USA che hanno denunciato l'amministrazione Trump per i dazi e della tregua tra la RDC e il gruppo armato M23.