Nell'editoriale di oggi, parliamo degli aggiornamenti del caso di Kilmar Abrego Garcia, 29enne salvadoregno scappato negli Stati Uniti da adolescente a causa delle minacce delle gang criminali del paese, che si è ritrovato deportato per errore nella prigione di Cecot di El Salvador. Nel weekend, infatti, Garcia ha incontrato il senatore democratico Chris Van Hollen, dove ipotizziamo sia stata inscenata una situazione molto più favorevole al detenuto rispetto a quella reale.
Nel blocco centrale parliamo della morte di papa Francesco, facendo insieme un excursus di quello che è stato il suo papato e cercando di mettere in fila i tratti che l'hanno caratterizzato, gli eventi storici che ha affrontato in quanto rappresentante della Chiesa. Raccontiamo poi le varie reazioni dei leader mondiali, cercando di fare una previsione di quello che succederà da adesso alla nomina del nuovo Papa.
In chiusura, parliamo della seconda chat su Signal dove il segretario della Difesa USA Hegseth ha mandato informazioni sugli attacchi in Yemen, degli attacchi statunitensi alla capitale yemenita Sanaa, della tregua pasquale tra Russia e Ucraina che non ha avuto troppo successo, e della denuncia dell’Università di Harvard all’amministrazione Trump.