Soldati Israeliani in vacanza in Italia, che succede?
8 settembre 2025
Nell'editoriale parliamo dell'articolo del Fatto Quotidiano che informa di come l'Italia sia una delle mete di vacanza dei soldati delle IDF (in particolare sappiamo di Marche e Sardegna); la cosa è emersa grazie ai giornalisti, dato che le autorità locali non vengono informate, al contrario della polizia e della Digos che vigila per proteggerli.
Il blocco centrale è dedicato alla sanità negli Stati Uniti, che sta attraversando momenti difficili: il segretario del Dipartimento della Giustizia, Kennedy Junior, ormai da tempo si distingue per le proprie posizioni scettiche verso i vaccini, e questo sta avendo un’influenza anche nei governi locali. Da un lato infatti abbiamo la Florida, che vuole rimuovere l’obbligo di vaccini per i bambini che vanno a scuola, e dall’altro la California, lo Stato di Washington e l'Oregon che annunciano un’alleanza sanitaria per staccarsi dal dipartimento federale.
In chiusura parliamo del più grande attacco russo su Kyiv dall'inizio della guerra, del premier giapponeseShigeru Ishiba che ha annunciato imminenti dimissioni, dell'insediamento del nuovo premier thailandeseAnutin Charnvirakul e del vincitore dell'ultimo meme contest.