Cosa significherebbe la nascita dello Stato di Palestina?
25 settembre 2025
Nell’editoriale parliamo della Global Sumud Flottilla, che procede lentamente verso Gaza per difficoltà logistiche e tecniche: circa 50 navi partite da porti diversi, tra maltempo e attacchi non reclamati. L’Italia ha inviato due fregate, la Fasan e l’Alpino, per proteggere i cittadini italiani a bordo, ma solo fino alle acque internazionali: il governo infatti non intende forzare il blocco israeliano. Per gli attivisti, però, la missione è simbolica: denunciare un blocco che impedisce l’accesso a cibo e medicinali a Gaza. Non pretende di risolvere la guerra, ma vuole esercitare pressione politica e richiamare l’attenzione sulla crisi umanitaria.
Il blocco centrale del video è invece dedicato al significato di riconoscere la Palestina, analizzando le implicazioni simboliche, pratiche e legali. L’obiettivo è capire l’importanza di questa iniziativa e i suoi limiti, visto che concretamente Israele non sembra intenzionato a tenerne conto, soprattutto in un contesto in cui gli Stati Uniti restano solidamente al suo fianco.
In chiusura, parliamo dell’attacco degli Houthi alla città israeliana di Eilat, delle assicurazioni di Trump contro l’annessione della Cisgiordania, dell’intervento di Zelensky all’ONU e dei droni avvistati nei cieli danesi.
Mostra tutto il contenuto
Commenti 0
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso
Per poter lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso