Salvini che scappa da Gualtieri è la cosa che vi farà più ridere della settimana
21 gennaio 2026
In editoriale partendo da quello che è accaduto nel quartiere di Tor Bella Monaca a Roma in cui il sindaco della capitale Roberto Gualtieri, durante un sopralluogo in un cantiere di riqualificazione delle case popolari, ha attaccato il governo per non aver fatto abbastanza per l'edilizia popolare. Tutto questo avviene in presenza del vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini che, ad un certo punto, si allontana da Gualtieri, mostrando il suo disappunto. Da qui una riflessione in merito alle battaglie che portano avanti i politici, o almeno solo di facciata dato che molto spesso i problemi legati alle tematiche per cui si battono a parole non vengono risolti in modo adeguato e con le giuste risorse.
Nell'approfondimento di oggi spazio alla Siria perché nonostante l'accordo di cessate il fuoco annunciato dal governo guidato da al Sharaa con le Forze democratiche siriane, note come SDF, che prevede oltre l'integrazione del gruppo all'interno dell'apparato politico e militare del governo centrale anche il ritiro delle milizie curde dalle province situate nel nord est della Siria, fino ad ora controllate proprio dai curdi. Nonostante l'accordo però in questi giorni gli scontri tra Damasco e le SDF sono continuati, tanto che è stata annunciata una nuova tregua di quattro giorni per cercare di allentare la tensione e le violenze.
In coda infine parliamo della sentenza del TAR dell'Emilia Romagna che annulla il provvedimento di Bologna Città 30, di altri due incidenti ferroviari accaduti in Spagna a pochi giorni dallo scontro frontale in Andalusia, della prima evacuazione forzata annunciata da Israele nei confronti della popolazione di Gaza dall'inizio del cessate il fuoco e delle parole di Donald Trump dal forum di Davos in Svizzera.