L'editoriale di oggi è dedicato alla decisione da parte del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di nominare il governatore della Louisiana, Jeff Landry, inviato speciale in Groenlandia, il vasto territorio semi autonomo della Danimarca che, secondo il presidente, Washington dovrebbe acquisire per ragioni di sicurezza nazionale. Una scelta che ha suscitato forti reazioni internazionali, portando anche noi a riflettere sul drastico cambiamento degli Stati Uniti all'interno dello scenario geopolitico mondiale.
Il centrale invece parla di un’inquietante inchiesta del New York Times sulla maternità surrogata commerciale in Georgia, Paese in cui ogni anno giungono decine di donne da tutto il mondo con la promessa di un lavoro legale e ben retribuito. La realtà, però, è spesso diversa: molte di loro finiscono infatti intrappolate in un sistema violento che le sfrutta senza alcuna tutela, trasformandole in vittime dell’industria della fertilità, un mercato da miliardi di dollari che nasconde parecchi lati oscuri.
Infine, in coda citiamo la massiccia operazione militare condotta dalle forze russe in Ucraina, l'allarme lanciato dalle ONG internazionali a Gaza, i dazi cinesi sui latticini importati dall'Unione Europea e le multe salatissime dell'Antitrust contro Apple e Ryanair.